Attestato HACCP

L'attestato HACCP acquisito mediante corsi online, è valido in tutti i termini di legge?

 

La domanda che molti utenti pongono in caso di corsi online è se effettivamente questi corsi sono riconosciuti per legge, è valido a tutti gli effetti di legge e riconosciuto da eventuali funzionari addetti ai controlli.

 

La Regione Campania con il decreto N.76 del 17/4/2018 integrato con il decreto n.110 del 24 maggio 2018 ha regolamentato l'erogazione dei corsi HACCP (ex libretti sanitari).

Per quanto concerne i corsi HACCP (ex libretti sanitari), da noi erogati in modalità online nella qualità di Ente autorizzato dalla Regione Sicilia, la Regione Campania, con nota prot. 2018.0524571 del 09-08-2018, sulla base del principio del mutuo riconoscimento, ha espressamente confermato la validità dei nostri corsi online.

 

Alla luce di quanto suddetto, i nostri clienti possono svolgere i corsi online dalla nostra piattaforma, ricevendo il relativo attestato di avvenuta frequenza al corso.

Per i soggetti che dovranno prestare attività lavorativa nell’ambito della Regione Campania, è previsto che all’esito dello svolgimento in modalità e-learning (FAD), venga effettuato esame finale in modalità frontale innanzi ad una commissione d’esame appositamente costituita, come stabilito con Decreti Dirigeniali n. 76 del 17/04/2018 e b. 110 del 24/05/2018 della Giunta Regionale della Campania. In sede di eventuali controlli potrebbe essere prescritto all'operatore alimentare di effettuare, entro 60 gg dalla data del controllo, un test in modalità frontale.


In tal caso, la richiesta di effettuare il test frontale, può essere effettuata all'ASL di competenza a titolo gratuito oppure a una Agenzia Autorizzata che provvederemo a segnalarvi.

Se si dovesse verificare la prescrizione di cui sopra, segnalatecela per fornirvi ulteriori istruzioni.